Presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 11:00, si terrà il Seminario “Occupazione e Imprese nella provincia di Messina: Quali prospettive per il Welfare?” e nel corso dell’Evento verranno presentati i risultati della ricerca, elaborata dal Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali (CeRBA), su “Le dinamiche occupazionali e l’andamento del costo del lavoro nelle imprese nella provincia di Messina”.
Il Seminario è organizzato dal citato Centro di Ricerca, diretto dal Prof. Antonio Del Pozzo, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Ateneo Peloritano, in sinergia con il Sindacato UIL di Messina.
Il report sarà illustrato dal Prof. Antonio del Pozzo. L’elaborazione dei dati di bilancio è stata curata dalla Dott.ssa Giulia Cattafi e dalla Dott.ssa Federica Tonnarello, entrambe Dottorande di ricerca dell’Ateneo di Messina.
Il Seminario sarà presieduto dal Dott. Ivan Tripodi, Segretario Generale del Sindacato UIL di Messina; introdurrà i lavori il Prof. Michele Limosani, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina.
È programmato l’intervento della Dott.ssa Luisella Lionti, Segretaria Generale del Sindacato UIL Sicilia; concluderà i lavori il Dott. Santo Biondo, Segretario Nazionale della UIL.
Il Seminario intende, in particolare, analizzare lo stato occupazionale della forza lavoro e quello delle imprese, che contraddistinguono il territorio della provincia di Messina.
La ricerca è stata originata principalmente dall’esigenza del territorio di conoscere in modo approfondito e dettagliato l’economia del comprensorio messinese, in modo da poter analizzare e dunque poter meglio valutare le decisioni che le istituzioni pubbliche e private sono chiamate a prendere in merito alle dinamiche relative allo sviluppo economico della provincia messinese.
Recentemente il Prof. Antonio del Pozzo ha evidenziato che “I bilanci aziendali sono tra i più importanti <big data>. La collaborazione tra il CeRBA e la UIL di Messina ha permesso l’analisi della dinamica occupazionale della provincia di Messina con un raffronto anche con le provincie di Reggio Calabria e Reggio Emilia”; il Direttore del Centro, ha inoltre sottolineato che “Il Progetto ha sia una valenza della c.d. terza missione (l’Università incontra il territorio), sia didattica, per far comprendere agli studenti le grandi potenzialità della c.d. business intelligence”.
Il Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali, l’ “Osservatorio sui Bilanci” dell’Università degli Studi di Messina, fa parte di una rete di “osservatori” nazionali a cui aderiscono l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con sede a Caserta, gli Atenei di Genova, Brescia, Firenze, Parma, ‘Ca Foscari di Venezia ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
La Ricerca è stata possibile anche grazie alla banca dati AIDA, che ha permesso: l’analisi informatizzata dei bilanci; l’elaborazione delle informazioni economico-finanziarie; di poter conoscere i dati anagrafici, commerciali e merceologici di tutte le società di capitale italiane, nonché il numero dei dipendenti, i dati sull’azionariato, sulle partecipazioni, sui manager ed altro.
Lo studio ha reso possibile l’elaborazione dei dati relativi alle aziende ubicate nella provincia di Messina. I principali dati raccolti ed elaborati hanno riguardato il numero dei dipendenti delle singole imprese ed i settori in cui operano, la variazione percentuale delle lavoratrici e dei lavoratori negli ultimi anni suddivisi per settore di attività e per territorio, il costo del lavoro medio per settore di attività.
Dalla elaborazione dei dati si è potuto capire lo stato dell’occupazione del territorio della provincia di Messina e le connesse dinamiche inerenti alle performance delle imprese, i cui dati saranno esposti nel corso dell’Evento.
Di recente, il CeRBA ha ospitato gli studenti degli Indirizzi di Studio Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Pietro Giovanni La Tona.
Il Centro, dunque, rappresenta una utile struttura per favorire lo sviluppo economico-sociale del territorio!
Pubblicato da Francesco Pellico